mercoledì 14 febbraio 2007

Quale contributo può dare, la base del partito a livello locale, alle scelte di carattere nazionale?


Ci sono delle necessità di vario genere a livello nazionale che vanno poi ad incidere su precise e delimitate aree del nostro territorio.
La stessa metodologia di lavoro, auspicabile per il governo nazionale cioè consultando, comuni, province e regioni in riguardo alle questioni del territorio, deve essere attuata nello stesso modo dal partito.
A mio parere, ogni scelta che viene espressa dal nostro partito a livello nazionale e che poi andrà ad influire decisamente sul territorio, dovrebbe iniziare con l’attivazione diretta degli organi locali del partito e da li dovrebbe svilupparsi la trattazione del problema. Dopodiché, a livello nazionale, il partito potrebbe esprimersi compiutamente in modo da mediare ciò che gli è stato trasmesso dal territorio con le necessità logistiche e/o politiche nazionali. Se questo concetto venisse applicato costantemente, la base si sentirebbe sempre partecipe delle decisioni prese sul suo territorio ed investita di una responsabilità che forse ora manca , attuando pure quella armonizzazione, tra la testa e il corpo, necessaria per far funzionare bene qualsiasi organismo.
Il partito, a mio parere, deve configurarsi in modo tale da far intervenire da subito, nei problemi locali, le sue strutture territoriali. Deve riconoscerne la loro importanza, dando autonomia di discussione e determinazione, nel rispetto democratico delle competenze reciproche. Il partito deve coordinare le politiche del territorio, assumendo attraverso la sua organizzazione di base tutte le informazioni , suggerimenti e determinazioni dei Direttivi Provinciali e Regionali che verranno così investiti direttamente nelle scelte. La base deve poter avere accesso immediato, attraverso ai suoi vertici, ad ogni organismo in cui il partito è partecipe.
Non ci sono problemi locali che non possano essere discussi e chiariti a livello locale.
Un collegamento più stretto, tra base e vertici, favorirà la crescita intellettuale e politica dei presidi locali, genererà costante partecipazione e contribuirà alla costruzione della grande CASA DI VETRO idealizzata dal nostro partito e necessaria al rinnovamento della politica.

Mario Marin
IDV Trieste

Nessun commento: